Un e-commerce ha bisogno di ricevere visite da potenziali clienti qualificati per poter assolvere al suo compito: vendere i prodotti dell’azienda.
L’obiettivo minimo a cui si deve puntare è quello di ottenere un numero sufficiente di vendite per andare a pareggio con i costi e rendere l’e-commerce sostenibile.
Il traffico, quindi le visite al sito, vanno pianificate attentamente in fase di progettazione dell’e-commerce in quanto, avendo un costo (sia che si tratti di SEO o PPC), deve essere fatto rientrare in quelli che sono i parametri economici dell’attività, per rendere profittevole il progetto.
L’errore comune alla maggior parte degli e-commerce semi amatoriali, è che si mette in rete il sito, si caricano i prodotti, si fa un’ottimizzazione SEO, quando la fanno, e si aspetta di ricevere il traffico organico per iniziare a vendere, basandosi sulla falsa convinzione che sia sufficiente il SEO per creare una buona rendita dall’e-commerce. Questo poteva essere vero 10 anni fa ma oggi significa fallire nella maggior parte dei settori merceologici.
Quindi non pianificando a monte il traffico, non si stanziano fondi per le attività di marketing e il sito non produce in quanto privo delle visite dei potenziali clienti.
I canali da cui far arrivare i potenziali clienti sono tanti:
Quali canali utilizzare e come, è una scelta che dipende da diversi fattori tra cui:
Come strutturare le campagne e la gestione del budget dipende da:
Analizzare tutti questi fattori in fase di creazione del sistema e-commerce ci consente di attuare strategie performanti, ottimizzando i budget a disposizione ed evitando errori costosi.
VIA ETRURIA 25 – 09032 ASSEMINI (CA)
Email: info@ecommercestart.it