Progettiamo il tuo ecommerce!

La progettazione di un ecommerce è uno degli aspetti più sottovalutati da chi non opera quotidianamente con la vendita online e le problematiche riscontrate dai venditori. 

Purtroppo per realizzare un ecommerce non è sufficiente installare un CMS (Woocommerce, Prestashop, Magento, ecc.) e impostare un tema carino.

Sarebbe come dire che per far funzionare il negozio fisico basta avere un buon gestionale e una bella vetrina.

In ambito e-commerce ci sono una miriade di fattori che devono essere considerati prima di avviare il progetto, in quanto sono determinanti per: valutare le metodologie di realizzazione, quali software utilizzare, che infrastrutture acquistare (server ecc..), quali investimenti di marketing saranno necessari e a che tipo di modifiche e aggiornamenti bisognerà far fronte per restare al passo con il mercato nel breve, medio e lungo periodo.

progettazione e-commerce

Quelli che seguono sono solo alcuni aspetti che prendiamo in considerazione quando analizziamo la fattibilità di un progetto:

Dal raffronto di tutti questi e numerosi altri fattori nasce un progetto, che tiene conto di tutte le principali variabili, stima correttamente i budget necessari per ciascuna sezione del progetto e da all’imprenditore un quadro realistico di quello a cui andrà incontro nei prossimi 3 anni.

Questo modo di operare è rivolto ad aziende che vogliono realmente avviare o consolidare la loro presenza online e sono disposte a fare tutti i passi necessari, consapevolmente.

Installare un CMS e un tema grafico è un’attività che chiunque sappia seguire un Tutorial può fare da se. Diverso è prevedere e tarare il sistema per le esigenze specifiche dell’azienda e coordinare armonicamente: Programmazione, Plugin, Server,  Marketing, Catalogo prodotti, Servizio Clienti, Email Marketing, ADS, Grafica ecc

 

Anche la scelta della piattaforma su cui costruire il sito deve essere valutata in base a più fattori oggettivi quali ad esempio:

Ad esempio scegliere la piattaforma solo perché la Web Agency di turno di dice che “è facile posizionarla sui Motori di Ricerca” è un errore che potresti pagare molto caro. Un professionista SEO, se realmente conosce il suo lavoro, posiziona qualunque piattaforma. Mentre una piattaforma che non prevede nativamente certe caratteristiche, bloccherà la crescita del tuo e-commerce e ti costerà molto di più in interventi di personalizzazione (sempre che siano possibili) rispetto ad una piattaforma più evoluta e apparentemente costosa all’inizio.

Ciò non toglie che per piccoli progetti anche piattaforme semplici possano dare un ottimo risultato, ma dipende tutto dal modello di business che si intende attuare.

Parlaci del tuo progetto!

Patti chiari, amicizia.......

Se hai letto fin qui probabilmente sei interessato/a ad avviare un e-commerce o a migliorare il tuo e-commerce attuale.

Penso sia evidente che ci piace lavorare bene, con progetti che hanno delle potenzialità e con imprenditori che prendono sul serio l’e-commerce, il loro ruolo di imprenditori e il nostro di consulenti e partner.

Per cui non facciamo progetti o preventivi se non siamo sicuri di trattare con persone che capiscono veramente il mondo dell’e-commerce e le dinamiche che lo regolano.

Una cosa che mi capita spesso è di vedere progetti senza ne capo ne coda, siti realizzati in modo a dir poco carente e, nonostante tutto, la pretesa di avere per le mani una miniera d’oro, senza aver neanche considerato di stanziare ibudget necessari per fare una campagna ADS  e testare l’efficacia del sito.

Oppure capita di vedere progetti potenzialmente molto buoni fallire, in quanto impostati in modo totalmente sbagliato per mancanza di conoscenze specifiche sia dell’imprenditore che dei “professionisti” .

In questi casi l’unico consiglio che posso darti è: RICEVI FORMAZIONE. Partecipa al mio corso di base pensato per persone totalmente digiune o con poche conoscenze di e-commerce, marketing e tecnologie. Avrai un quadro più chiaro su dove dirigere le tue energie e i tuoi soldi, su quali errori evitare assolutamente e su quali trappole stanno dietro le promesse di fatturati stellari a costo zero. 

Al tempo stesso vedrai come dirigere i tuoi sforzi verso un progetto che cresce stabilmente e ti porta utili. Forse non farai milioni di fatturato, ma avrai comunque delle soddisfazioni.